Auto

I tanti colori del liquido di raffreddamento per auto

Anche se i colori del liquido di raffreddamento del motore o dell’auto sono belli da vedere, sapevate che non hanno solo uno scopo estetico?

Il liquido di raffreddamento del motore è uno dei fluidi essenziali del motore di un’auto. Senza di esso, il motore si surriscalda e si ferma perché tende a raggiungere temperature estremamente elevate. Dopo qualche tempo, è necessario sostituire il liquido come parte della regolare manutenzione dell’auto. 

Probabilmente avrete notato i diversi colori dei refrigeranti per motori, i più comuni dei quali sono blu, verde, arancione e rosa. I colori servono a identificare le caratteristiche specifiche dei liquidi. Sebbene tutti i refrigeranti per auto abbiano la stessa funzione, è molto probabile che non si stia acquistando il tipo giusto per il proprio veicolo. 

Il liquido di raffreddamento per auto e il suo scopo

Lo scopo del liquido di raffreddamento del motore è quello di mantenere il motore a una specifica temperatura di esercizio. I refrigeranti circolano in tutto il sistema per evitare il surriscaldamento. Questi fluidi hanno anche proprietà anticorrosive che aiutano a prevenire la ruggine sui componenti interni del radiatore, come il radiatore e la pompa dell’acqua. 

Il liquido di raffreddamento del motore è uno dei fluidi essenziali del motore di un’auto.

Il liquido di raffreddamento del motore ha un ulteriore vantaggio nei climi polari e temperati: un basso punto di congelamento. Permette al motore dell’auto di raggiungere temperature di esercizio ottimali anche in climi freddi. Per questo motivo, in alcune zone, tra cui l’Europa e gli Stati Uniti, il liquido di raffreddamento per auto è noto anche come antigelo. 

Cosa sono i diversi colori del liquido di raffreddamento del motore?

In parole povere, il motivo per cui il liquido di raffreddamento del motore è disponibile in vari colori è che questo implica il tipo specifico di protezione che offre ai veicoli. In passato, il colore del refrigerante veniva utilizzato per determinare il tipo giusto per il veicolo. 

Oggi il colore del refrigerante non è più un indicatore affidabile del suo contenuto e delle sue proprietà, quindi è necessario leggere e analizzare le etichette dei contenitori per determinare se è adatto o meno al proprio veicolo. 

Per quanto riguarda i motori moderni, si raccomanda di cercare il tipo di liquido di raffreddamento per auto indicato nel manuale d’uso, perché offrirà la migliore protezione e le migliori prestazioni per il radiatore e i componenti del motore. 

Non commettete l’errore di utilizzare un liquido refrigerante che non soddisfa i parametri stabiliti dal costruttore per il vostro veicolo, perché finirà per costarvi più di un semplice risciacquo. L’uso di un liquido refrigerante sbagliato può danneggiare il sistema e comportare la sostituzione dei pezzi se le cose vanno male. 

Il bilancio 

Non basate la vostra decisione solo sul colore del liquido di raffreddamento quando ne scegliete uno. È invece molto utile conoscere il significato di questi colori, in modo da poter determinare quale utilizzare per il proprio veicolo.

Attualmente sono disponibili tre tipi principali di liquido di raffreddamento per motori, con usi e proprietà diverse. Alcuni veicoli, in particolare i modelli più recenti, possono utilizzare solo un particolare tipo di refrigerante, quindi è bene tenere d’occhio quello che si ottiene. 

Se il liquido di raffreddamento per auto per il vostro motore non è disponibile nella vostra zona, potete anche cercare varianti di liquido di raffreddamento universali che possono corrispondere o almeno avvicinarsi ai requisiti del vostro veicolo.