Volante dell'auto
Auto

Il tuo piantone dello sterzo non funziona?

I sistemi di sospensione e sterzo su auto moderne, SUV e camion svolgono diverse funzioni, dalla navigazione in varie condizioni stradali alla direzione del veicolo nella direzione in cui si desidera viaggiare. Il piantone dello sterzo svolge un ruolo fondamentale in questo processo.

Ma proprio come qualsiasi altra parte, queste colonne non durano una vita. Come puoi sapere se il tuo si sta già rovinando o funzionando male? Ecco alcuni segnali a cui prestare attenzione:

Suoni stridenti o clic quando si gira il volante

Una volta che senti suoni stridenti, clic, clunk o cigolii ogni volta che giri il volante, è probabile che provenga dai cuscinetti del piantone dello sterzo o dagli ingranaggi interni. Questo problema si verifica spesso nel tempo, quindi è probabile che tu lo senta di tanto in tanto.

Volante dell'auto
Senti un rumore stridente mentre giri il volante? Chiama un meccanico se continua a succedere.

Ma se il problema si verifica continuamente durante la sterzata, potresti voler far controllare il problema da un meccanico prima o poi perché non è mai sicuro guidare se il piantone dello sterzo del tuo veicolo è già danneggiato.

La funzione di inclinazione dello sterzo si rifiuta di bloccarsi

La funzione di inclinazione è una delle parti più comode del volante che consente ai conducenti di impostare la posizione e l’angolazione del volante per un maggiore comfort o un funzionamento più efficiente. L’attivazione della funzione consente al volante di muoversi liberamente, ma alla fine dovrebbe bloccarsi in posizione. Assicura che il volante sia solido durante la guida e sia all’angolazione e all’altezza migliori per te.

Comment fonctionne une direction assistée électrique ?

Ma se il volante non si blocca, è un segnale di avvertimento urgente che qualcosa non va con la colonna stessa o uno dei numerosi componenti in essa contenuti. Non guidare mai il tuo veicolo qualunque cosa accada quando noti questo problema. Un volante sbloccato può rappresentare una situazione potenzialmente dannosa. Chiama subito un meccanico per controllare e risolvere il problema per te.

Il volante non torna al centro

Ogni volta che sterzi un veicolo, il suo volante deve tornare automaticamente al centro o al livello di zero gradi dopo aver effettuato una svolta. È una caratteristica di sicurezza introdotta con il servosterzo.

Quando il volante non torna automaticamente al centro quando si rilascia il volante, molto probabilmente è il risultato di un blocco nel piantone dello sterzo o di un ingranaggio rotto nell’unità. Qualunque cosa sia, questo problema richiede un’ispezione e un’attenzione immediata da parte di meccanici professionisti.

Leggi anche il prossimo articolo: I tanti colori del liquido di raffreddamento per auto

Il liquido di raffreddamento del motore è uno dei fluidi essenziali del motore di un’auto. Senza di esso, il motore si surriscalda e si ferma perché tende a raggiungere temperature estremamente elevate.

Funzionamento irregolare del volante

I componenti del servosterzo oggi sono pensati per funzionare in modo coerente e senza intoppi. Se il volante sembra ruvido ogni volta che fai una svolta o c’è un certo schiocco quando giri il volante, il problema è spesso dovuto a una restrizione nella colonna. Molteplici guarnizioni e ingranaggi si trovano all’interno della colonna che aiuta il sistema di sterzo a funzionare correttamente.

Poiché polvere, sporco e detriti possono penetrare nella colonna, gli oggetti potrebbero cadere all’interno, impedendo agli ingranaggi di eseguire un funzionamento regolare. Una volta notato questo problema, contatta un meccanico per controllare il piantone dello sterzo e farlo riparare immediatamente.