Integratori alimentari contro il caldo
In estate gli integratori alimentari che aiutano il corpo a godere di un equilibrio nei sali minerali vanno letteralmente a ruba. La sensazione di spossatezza, l’affaticamento e la difficoltà di concentrazione sono tipici dell’estate, assieme a capogiri e pesantezza degli arti.Questo tipo di supplemento alimentare è molto utile quando con l’alimentazione non si riesce ad assicurare al corpo il fabbisogno quotidiano: sono molto utili durante o in seguito a sforzi fisici molto pesanti o a seguito di una sudorazione molto intensa dovuta alla colonnina di Mercurio troppo elevata.
È tuttavia sconsigliato fornire integratori alimentari contro la fatica ai ragazzi molto giovani o ai bambini. Il motivo è molto semplice: potrebbero affaticarsi i reni a causa dell’elevata quantità di sostanze introdotte esternamente. È sempre indicato scegliere prodotti di marchi noti, meglio se consigliati direttamente dal medico o dal farmacista, in modo da assumere sempre prodotti qualificati e riconosciuti dal Ministero della Salute.
Tra i migliori integratori, i complessi multivitaminici sono sicuramente i più indicati. Si tratta di un vero e proprio mix di minerali e vitamine, ottimi per andare a riequilibrare lo gli scompensi sia psichici che fisici, dovuti alla spossatezza. Attenzione, però, ai componenti di alcuni integratori: in molti casi, per dare un sensazione di marcia in più, le case produttrici tendono a inserire anche caffeina o guaranà.
Queste due sostanze, specialmente nel caso di allergie, potrebbero procurare tachicardia o affanno. Per questo motivo il nostro consiglio è di rivolgervi sempre al medico prima di procedere con l’acquisto, anche se si tratta di un semplice integratore alimentare.