Curcuma: proprietà e benefici per la salute in natura

La curcuma è una spezia che ultimamente viene utilizzata in sempre più preparazioni occidentali. Anche se originaria dell’Asia è riuscita in pochissimi anni a conquistare anche il gusto dei palati mediterranei, diventando, un ottimo alleato in cucina e per la salute.

Oltre al sapore pungente e molto particolare la curcuma è uno degli integratori alimentari più efficaci per via dei suoi numerosi composti. È la spezia che da il colore giallo al curry e in India viene utilizzata da centinaia di anni come medicinale. I curcuminoidi, tra i quali la più importante è la curcumina, sono dei composti naturali importantissimi per contrastare i radicali liberi ed equilibrare le funzioni epatiche.

La curcumina in sé è uno dei più potenti antinfiammatori presenti in natura. Purtroppo però, il quantitativo di curcumina non è molto elevato. A causa di questa bassa concentrazione è quindi più opportuno utilizzare degli integratori a base di curcuma, senza dover speziare troppo i nostri piatti.

Un grammo di curumina al giorno sarebbe la dose ideale per favorire il ripristino delle funzioni epatiche, soprattutto se associato alla piperina, altra sostanza naturale, questa volta presente nel pepe da cucina. Oltre a combattere le infiammazioni e combattere i radicali liberi, la curcuma e gli integratori a base di curcuma permettono aumentare la capacità antiossidante del nostro corpo.
Gli integratori possono essere acquistati sia in farmacia che nelle erboristerie, ma anche nei supermercati più forniti.

Scegli occhiali da sole con diottrie. Possono avere qualsiasi design e colore delle lenti, fornire la massima chiarezza di visione e proteggere in modo affidabile contro le radiazioni UV nocive. Lggi di più