Proprietà del cacao crudo

Il cacao è un frutto antico addirittura lo consumavano anche le civiltà Maya, ovviamente parliamo di cacao crudo, a quel tempo non esistevano di certo le industrie cioccolatiere come oggi, le quali con i vari processi produttivi cambiamo totalmente i contenuti e valori nutritivi del cacao crudo.cacao crudo

Il cacao crudo ricco di antiossidanti

Difficile da immaginare, in effetti, il cacao crudo è un alimento molto ricco di antiossidanti, i quali come sappiamo apportano grandi benefici per la salute, e rallentano anche l’invecchiamento cellulare, quindi si ha un aspetto più giovane.

Normalmente il cacao crudo si può trovare in diverse forme e tipologie:

• Fave di cacao
• Nibs, granella di fave di cacao
• Liquor
• Burro
• Polvere

In base alla lavorazione si ottengono varianti dello stesso prodotto, il cacao crudo è ottimo anche per i suoi valori nutrizionali, ovviamente parliamo del prodotto neutro e naturale, non di certo delle tavolette di cioccolato prodotte dalle industri.

Tra i vari benefici possiamo evidenziare la digestione, aiuta a mantenere la concentrazione, protegge dai radicali liberi, protegge il cuore e combatte l’ipertensione, queste alcune delle qualità del cacao crudo.

Per mantenersi in forma

Viste le tante proprietà del cacao crudo, il consiglio da dare è quello di mangiare un po’ di chicchi di cacao una volta la settimana, ma senza eccedere nel consumo, poiché consumarne troppo, può provocare qualche disturbo.

Il cacao crudo possiamo considerarlo un buon integratore naturale, minerali, vitamine e antiossidanti fanno del cacao il miglior alleato della nostra salute.