Green Card Lottery: non è soltanto questione di fortuna

Se abbiamo deciso di partecipare alla Green Card Lottery, probabilmente abbiamo il sogno oppure in programma di trasferirci Oltreoceano, ma sappiamo bene che non è facile come sembra ottenere un visto non meramente turistico.

Come fare allora per ottenere la Green Card?

Il modo più semplice e veloce è sicuramente quello di vincere uno dei 50000 posti che ogni anno il Congresso degli Stati Uniti mette a disposizione in una vera e propria lotteria, con lo scopo di fare arrivare in terra americana nazionalità e culture diverse, per arricchire la già multietnica società a stelle e strisce.

Se avete vinto la lotteria della green card, potete contattare uno studio legale che vi può seguire nella compilazione dei formulari con sicurezza per ottenere il visto americano e la carta verde.

Le regole generali per partecipare sono semplici: il Congresso esclude dalla lotteria i Paesi che nei 5 anni precedenti hanno visto almeno 50.000 emigrati verso gli USA (Cina, Canada e Messico sempre presenti nella lista, per ovvi motivi). Le Green Card in palio sono inoltre distribuite in 6 aree geografiche, ma ogni singolo paese non può riceverne più del 7%.

Per quanto riguarda i requisiti per i partecipanti, invece, il Congresso per poter vincere la Green Card chiede almeno un diploma di scuola secondaria superiore, oppure 2 anni di esperienza (negli ultimi 5) in una determinata categorie di professioni elencate nel sito ufficiale.

Nel caso di coppie sposate (qualunque sesso), basta che un solo coniuge vinca la Green Card affinché la ottenga anche l’altro.

Ovviamente non è possibile inviare più di una domanda e la domanda di partecipazione è gratuita.

Dopo l’estrazione, per vedere se rientriamo tra i 50000 fortunati, sarà necessario rispondere a una notifica dopo aver controllato sul sito ufficiale inserendo il proprio nominativo e il codice di conferma ottenuto in fase di registrazione. Ma non è finita qui, perché dovremo affrontare anche l’intervista per il rilascio del visto, dimostrando padronanza della lingua inglese e la volontà (oltre che la reale probabilità) di trovare un lavoro. La green card permette di vivere e lavorare a New York, Los Angeles, Miami, Boston e in tutti gli USA.

Per realizzare il Sogno Americano, nella domanda di partecipazione alla Green Card Lottery dovremo inserire tutti i nostri dati:

  • Nome e cognome

  • Genere

  • Compleanno: giorno, mese, anno

  • Città e Paese di nascita

  • Paese di eleggibilità (l’Italia è eleggibile)

  • Fotografia (attenzione ai requisiti per la foto: a colori su sfondo bianco, immagine frontale, nitida, niente occhiali o cappelli, formato JPEG, dimensione massima 240 KB, risoluzione minima 600×600 pixel e massima 1200×1200 pixel, foto a 24 bit)

  • Indirizzo postale completo, sia fisico che elettronico

  • Residenza

  • Livello di educazione attuale

  • Stato civile, dati e foto del coniuge e numero di figli

Se sei stato selezionato alla green card, occorre preparare il formulario DS-260, eventualmente con l’assistenza di un legale americano. Quindi bisogna tenere d’occhio ogni mese il visa bulletin che indica l’andamento delle convocazioni per l’intervista consolare. Infatti, aver vinto la lotteria non significa automaticamente essere chiamato per l’intervista al consolato USA a Napoli. Infatti ogni anno i numeri estratti sono superiori al numero di green card disponibili. Per tale ragione, un numero basso avrà più probabilità di essere convocato per l’intervista consolare.

Le convocazioni iniziano presso i consolati e le ambasciate americane ogni anno in autunno e preseguono fino all’anno successivo.

Se hai vinto la lotteria della carta verde e ti trovi negli USA è possibile procedere con un adjustment of status. Si consiglia di contattare uno studio legale per i dettagli della procedura.

Nel mese di febbraio 2018, il Presidente americano Donald Trump ha proposto una riforma per eliminare l’ottenimento della carta verde tramite la lotteria. L’obiettivo dell’amministrazione americana è rendere il sistema dell’immigrazione più condizionato ad altri criteri, in particolare l’aver ottenuto un titolo di studio presso una Università Americana e conoscere la lingua inglese.

Tuttavia ad oggi ogni tentativo di riforma sull’immigrazione americana non è andato a buon fine. Per partecipare alla prossima Green Card Lottery occorre attendere il mese di ottobre 2018.

A questo punto serve soltanto molta fortuna per vincere la Green Card Lottery.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Wordpress website enhanced by true google 404