Cos’è un web hosting e quale la sua utilità

Mentre con il computer si è impegnati a dar vita al proprio sito web, esistono delle fasi che, volenti o no, richiedono una maggiore attenzione e un po’ di tempo. Una di questa è il web hosting. Quindi, data la presenza di numerosi termini tecnici che possono generare della confusione, specialmente se non si è avvezzi, vediamo, senza troppe pedanti pignolerie, di comprendere che cosa esso sia e, per farlo con assoluta facilità, pensiamo ad una casa.

Di conseguenza, quando ci riferisce a lui, dobbiamo immaginare ad un edificio ove vengono ad essere conservati tutti i file, mentre, il dominio rappresenta l’indirizzo di casa.

Come scegliere il web hosting giusto per il proprio sito

Dopo aver, seppure marginalmente compreso, quale sia l’effettiva sua funzione, vediamo come procedere per sviluppare una consapevole scelta di un web hosting che possa risultare soddisfacente, ovvero giusta per il proprio sito. In questo caso, possiamo usufruire di molteplici scelte che si possono trovare facilmente sul mercato. 

Tra le opzioni maggiormente diffuse, anche perché risultano essere meno costose, troviamo il web hosting condiviso, ovvero, come è facilmente intuibile, una formula che prevede la condivisione di un medesimo computer di hosting. Se, invece, si preferisce avere un controllo maggiore del proprio server, allora si potrà optare per la formula hosting con server dedicato.

In conclusione, si può ricordare che esiste anche un altro formula, che sostanzialmente racchiude le due precedenti potenzialità, ed è quella del VPS hosting, ossia un servizio che consente di utilizzare virtualmente un server senza la necessità di farlo tramite un computer fisico.