Come scegliere i pneumatici estivi di un’auto

In apparenza semplice, la scelta dei pneumatici estivi per un’auto, in verità, può provocare un forte mal di testa. Quando le dovrei cambiare? Diametro, larghezza, limite di velocità, quali sono le caratteristiche di ciascun modello? Come confrontarli?

Questi, unitamente a tante altre, sono alcune dei quesiti che ronzano nella testa di ogni automobilista che si trova a dover scegliere un modello di gomme per la propria auto.

Le dimensioni del pneumatico

185 / 65R15, 225 / 40R18, 205 / 55R16, queste combinazioni sono senza senso per la maggior parte degli automobilisti. Tuttavia, questi numeri non sono codici casuali, ma, danno le proporzioni esatte dei pneumatici. In altre parole, forniscono delle informazioni.

Quali pneumatici estivi installare?

È bene, a tal proposito, rammentare che l’uso dei pneumatici estivi è suggerito in luoghi dal clima temperato. In commercio, ve ne sono una infinità di modelli e tipologie, ognuno dei quali, perciò, in grado di andare a soddisfare ogni automobilista. Il consiglio migliore che si può dare è quello di andare a leggere il libretto in dotazione alla propria auto per comprendere quale tipologia di pneumatici si possano andare a montare.

Oltre a ciò, sarà, anche, utile quando si procede al loro acquisto leggere con attenzione le etichette standard europee, obbligatorie dalla fine del 2012.

In conclusione, dato che rappresentano un elemento fondamentale per la propria ed altrui sicurezza, sarà vitale fare una loro buona manutenzione e, nel caso in cui presentino segni di usura oppure siano deformante e quant’altro, provvedere ad una loro immediata sostituzione.