General

Canon EOS 1200D: Caratteristiche

Canon EOS 1200D, una delle reflex “entry level” più nominate oggigiorno, è una buona fotocamera professionale per chi vuole iniziare a fare esperienza nel mondo della fotografia.

Questa è una fotocamera digitale molto compatta e dalle alte prestazioni nonostante il prezzo molto commerciale.

Vediamo un po’ le caratteristiche di questa reflex compatta ed economica.

Canon EOS 1200D – Caratteristiche principali

Già partendo dal presupposto che stiamo parlando di una Reflex a marchio Canon, possiamo essere certi che sarà uno strumento professionale e di lunga durata (Canon è una garanzia). Le caratteristiche principali di questo modello entry level sono:

Schermo LCD da 3 pollici, in grado di fornire un ottimo supporto per il “live view” in caso non fossimo ancora abituati al classico obiettivo, un po’ come usare una compatta ad alta risoluzione.

La possibilità di scattare foto a ripetizione, fino a tre scatti al secondo. Ottimo per chi necessita di molti scatti, ma senza troppe pretese.

Ottima risoluzione, grazie al sensore da 18MP per foto e video Full HD di altissima qualità. Sensibilità ISO fino a 12800 per scattare foto anche in luoghi angusti, o nel complesso con poca luce.

Una modalità di scatto Automatica, che garantisce ai nuovi utilizzatori di poter ottenere ottime foto anche non sapendo mettere a fuoco od impostare modalità di scena manualmente (Smart Auto). Con la possibilità di applicare filtri ed altri accorgimenti alle foto.

Semplice da usare ma soprattutto molto pratica ed ergonomica. Ha una guida alle funzioni integrata ed è supportata da un’app Guida creata dallo stesso gruppo Canon EOS.

 Ma se comparata ad una compatta? Quali sono le differenze sostanziali?

Canon EOS 1200D – Differenza con una compatta

Una reflex è una macchina fotografica duratura (4 e più anni), professionale e versatile. Una compatta, invece, scatta foto ma non permette di fare molto in senso di sensibilità alla luce o cambio dell’obiettivo, pertanto è destinata a perire nel giro di pochissimo tempo (1-2 anni). Questi sono sostanzialmente i punti di rottura tra una reflex ed una compatta: “l’Obiettivo”, la struttura ed i materiali.

L’obiettivo, perché su una reflex come la Canon EOS 1200D opinioni viene montato, smontato, cambiato a seconda delle esigenze di scatto (teleobiettivo o grandangolo panoramico) e permette di eseguire delle manipolazioni di immagine in modo manuale. Al contrario una compatta permette di scattare unicamente in live-view  tramite schermo e senza poter impostare dei punti di messa a fuoco precisi né altro, al massimo c’è lo zoom digitale ché distrugge l’immagine ulteriormente e qualche impostazione basilare di luminosità e colore.

La struttura ed i materiali, la Canon EOS 1200D ha una struttura solida ed ergonomica con materiali di elevata durata e robustezza. Una compatta, al contrario, rimarrà sempre su una fascia di prezzo che non permette di utilizzare materiali di alta qualità, di conseguenza non è un investimento né di qualità né di durata.

Canon EOS 1200D –  Conclusioni

E’ un’ottima fotocamera sia per principianti che per chi vuole una fotocamera professionale a basso costo. Non c’è alcuna fotocamera/reflex attualmente in commercio che a parità di prezzo offre quello che la Canon EOS 1200D è in grado di offrire all’utilizzatore.