Barre portatutto universali

Sono utilissime specie per piccoli trasporti quando il bagagliaio e l’interno della macchina non hanno più posto. In pratica hanno sostituito quello che un tempo si chiamava “portapacchi”, molto utilizzato negli anni ’70 specie nel periodo delle vacanze estive.

Le barre portatutto universali invece sono molto diverse, anche se la funzione è abbastanza simile, soltanto sono molto più eleganti e pratiche oltre che più facili da installare, infatti, sono solo due barre che si fissano ai lati del tettuccio. Oltre che essere poco ingombranti anche per l’attrito dell’aria durante la marcia, sono anche esteticamente accettabile, tutto sommato non rovinano l’esterno dell’auto e non sono particolarmente invasive.

In genere le barre portatutto universali si usano per poggiare sopra gli sci, ma anche altri oggetti come scatoloni, valige e in qualche caso anche dei materassi ecc … questo per dire che si tratta di una piccola comodità che occasionalmente può tornare molto utile.

Come scegliere le barre portatutto universali

Oggi si trovano le barre per quasi tutti i modelli di auto, quindi non è difficile trovare quello giusto per la macchina. Alcuni modelli si adattano alle barre longitudinali già presenti nell’auto, come quelle della Panda per capirci, altre invece s’installano direttamente sul tettuccio e aggancia all’interno della portiera.

Ci sono i modelli in alluminio e quelli verniciati di nero, sono robusti e hanno un bel design piacevole che non disturba l’estetica dell’automobile. Il consiglio prima di acquistarli è quello di verificare che le barre portatutto universali scelte siano omologate e certificate!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *